giovedì 8 novembre 2007

Ho sempre temuto che Gigi un giorno facesse così...

Finlandia, una strage annunciata
Killer ammirava Hitler ed era violento
Pekka-Eric Auvinen, il 18enne finlandese che ha compuito la strage di Tuusula, era affascinato dalle armi ed aveva atteggiamenti violenti. Si diceva un ammiratore di Hitler e Stalin e nel profilo che accompagnava il suo
video, utilizzava come nickname Sturmgeist89 (Lo spirito della tempesta). Si definiva "un esistenzialista cinico, un umanista antiumano, un darwinista sociale antisociale, un idealista realista e un ateo che si crede un dio".
L'account su YouTube era stato aperto appena tre settimane fa, dopo un precedente tentativo fallito per intervento degli amministratori del sito. La sua pagina personale era divisa in quattro sezioni - società, vita, religione, filosofia - piene di messaggi apocalittici: "Arriveranno le rivoluzioni, i governi crolleranno, l'idiocrazia della maggioranza sarà sostituita dalla libertà e la giustizia".
e ancora: "Quanto più rapidamente verrà annientata la razza umana, meglio sarà: nessuno deve rimanere vivo, non dev'esserci compassione per la feccia della Terra".
La polizia ha detto che il ragazzo proveniva "da una famiglia normale", era incensurato e aveva preso il porto d'armi lo scorso 19 ottobre.
Rispetto agli standard europei, in Finlandia il porto d'armi è ottenibile più facilmente, ma gli scontri a fuoco sono estremamente rari: l'ultimo caso in una scuola risale al 1989, quando un 14enne sparò contro due alunni che lo prendevano in giro, uccidendoli.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo la libertà d'espressione comporta anche questo...voglio dire, credo non si possa arrestare qualcuno per aver scritto delle frasi provocatorie...bisognerebbe vedere se mette in atto ciò che dice...ma poi è troppo tardi...anche se lo si arrestasse non avrebbero motivi per trattenerlo...che fare?

Anonimo ha detto...

In effetti è sempre difficile riuscire a fare una scrematura tra ciò che è verosimile e ciò che non lo é: ad esempio chi secondo te avrebbe mai preso in considerazione i video di questo pazzo? chi avrebbe ritenuto verosimile l'attuazione di ciò che sosteneva?
Purtroppo non ti nascondo che allo stato attuale l'adozione di mezzi normativi efficaci resta un'utopia.

Anonimo ha detto...

si ma anche se fosse stato verosimile non penso che avrebbero avuto le carrte in regola per cercare di fermarlo...è come se io scrivessi su questo blog: domani paitto pi rotterdam,vegnu ddoco e ti spacco na caseria in testa...anche se è un'utopia mica puoi denunciarmi per questo...

Anonimo ha detto...

e lì vieni al mio discorso!!! diamoci una mossa: più fatti e meno utopie!

Anonimo ha detto...

Mongoloidi....

Anonimo ha detto...

va suca leo...na vota chi c'era na discussione seria....sì nuddo ammiscato cu niente..

Anonimo ha detto...

I discussioni serie i fai ri nautra paitte...chisso un mi pare u luogo giusto pi fari dicussioni serie.cioè siamo nel blog d claudio cazzo!i discussioni serie i fai rarrè i salesiani cu savalli no ca..mi ni vaio chi sta vugghienno u latte pi me figghio...

Claudio ha detto...

e leo ha pure ragione, sti riscurse s'avissero a fare cu petro e ninni davanti na peronni al mokambo

Anonimo ha detto...

scusate...avete ragione...mi perdonino

Anonimo ha detto...

morirete tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

il giorno dell'apocalisse è ormai giunto...sono l'angelo della morte