venerdì 16 novembre 2007

Usa, record di suicidi tra gli ex soldati

Inchiesta Cbs: 120 morti a settimana
Cresce in modo esponenziale il numero di suicidi degli ex militari americani a causa dei forti problemi di reinserimento nella vita normale. E' quanto emerge da un'inchiesta della Cbs. I numeri parlano chiaro: dai 18 ai 20 casi di suicidio ogni centomila persone, qualcosa come 120 morti a settimana. E' quanto l'emittente ha rilevato con un'indagine condotta tra gli ex militari in tutti i cinquanta Stati americani.
Da quella "montagna di informazioni spesso interessanti, a volte sbalorditive
" raccolte, la Cbs ha estrapolato questo dato: mentre il tasso medio di suicidi in America è di 8,9 ogni centomila abitanti, nel 2005 questo valore tra gli ex militari è raddoppiato, tra il 18,7 e il 20,8 ogni centomila. Almeno 6.256 persone che hanno fatto in passato il servizio militare si sono tolti la vita nel 2005, una media di 17 al giorno.Il dato è ancor più sorprendente se si prende in considerazione il numero di suicidi tra gli ex soldati che hanno partecipato alla cosiddetta "war on terror", la guerra al terrore, e che sono compresi tra i 20 e i 24 anni di età. In questa fascia - stando sempre a quanto riferito dalla Cbs - è registrato il tasso di suicidi più alto di tutti, dalle due alle quattro volte superiore al dato riferito ai civili della stessa età. Tra i non-militari, questo valore è pari all'8,3 ogni centomila abitanti, tra gli ex soldati sale a valori compresi tra il 22,9 e il 31,9 per centomila. "Sono valori devastanti" ha dichiarato alla Cbs l'ex analista dei Veteran Affairs Paul Sullivan, oggi tra i responsabili dell' associazione Veteran For Common Sense."Il che però non significa che sia in atto un'epidemia di suicidi tra i reduci, ma solo che esiste il problema'', ha precisato all'emittente Ira Katz, attuale responsabile della seziona Salute Mentale del Department of Veterans Affairs. "Siamo facendo le opportune ricerche", ha aggiunto. "Il problema è che i suicidi sono un'epidemia negli Stati Uniti". Gli Stati Uniti contano 25 milioni di ex militari, un milione seicentomila dei quali hanno combattuto in Afghanistan e in Iraq, secondo la Cbs. Il mese scorso il Pentagono aveva reso noti i dati ufficiali relativi ai suicidi tra i soldati impegnati in guerra, e tra coloro che erano rientrati. I valori secondo il Pentagono erano analoghi a quelli esistenti per la popolazione civile, considerati dunque "fisiologici".

giovedì 15 novembre 2007

UFO???


Tra le notizie che in questi ultimi giorni popolano i giornali, ecco che ne salta fuori una davvero interessante: gli Ufo! Pare che alcuni piloti ed ufficiali dell'esercito degli Stati Uniti d'America, abbiano chiesto all'amministrazione Bush di riaprire le indagini sugli avvistamenti di alieni.

Visto che stavolta a chiederlo sono delle persone che, in linea teorica, dovrebbero avere un minimo di credibilità, potrebbe darsi che una volta per tutte si cerchi di fare un pò di chiarezza.

dal mio punto di vista è tutta una buffonata, ma mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.


martedì 13 novembre 2007

TIFOSI...


Una volta li chiamavano tifosi, poi ultras, adesso credo che l'aggettivo che più rispecchia questo gruppo di animali sia COGLIONI.
Il tifo è sempre stata la mia passione, chi mi conosce lo sa bene, ogni settimana era immancabile la lettura della rivista "supertifo", la leggevo con attenzione, ritagliavo le immagini più belle delle coreografie e le attaccavo sul diario, frequentavo la curva dello stadio della mia città, l'ho fatto poi anche quando mi sono trasferito a milano, ho continuato a nutrire ammirazione e rispetto verso quei ragazzi che tutte le domeniche si sbattevano per organizzare cori e coreografie, alcune delle quali vere e proprie opere d'arte (indimenticabili quelle dei derby con l'inter, ma anche quella di trapani-marsala di qualche anno fa).
Un giorno tuttavia tutto questo è cambiato, per la prima volta sono andato in trasferta per seguire il milan, sono andato a Torino con il treno speciale organizzato dalla curva rossonera, sono rimasto sconvolto, disgustato, impaurito ma soprattutto DELUSO!
Il treno è stato completamente distrutto, gli autobus che ci portavano allo stadio idem, seggiolini divelti, bagni dello stadio completamente rasi al suolo, attacchi alla polizia, fumogeni e bombe carta in campo...
E' questo ciò a cui ho assistito, chi mi circondava non era interessato minimamente alla partita, la cosa rilevante era fare maggior danni possibili e magari ferire anche qualche poliziotto.
E' questo lo sport? sono questi i valori?
Beh, per me no, ed è questo il motivo per cui o smesso di andare in curva ed oggi più che mai mi sento di aver preso la decisione più corretta.
Dicamo basta a questo schifo!!!!