martedì 27 novembre 2007

Nuove armi per l'Iran


Senza dubbio la libertà di uno Stato di governare ed attuare conseguentemente le proprie decisioni in merito alla difesa militare del proprio territorio sembrerebbe essere uno dei diritti fondamentali cui un Paese dovrebbe godere. Tuttavia notizie come quella riportata di seguito, sono sempre più frequenti, che fare?

Limitare la corsa agli armamenti comminando sanzioni pecuniarie e non, oppure lasciare la libertà di azione politica e militare agli organi interni?


Avrà 2.000 chilometri di portata
L'Iran ha annunciato di aver fabbricato un nuovo missile balistico della portata di 2.000 km. "La costruzione del missile Ashura di una portata di 2.000 km fa parte delle realizzazioni del ministero della Difesa" ha detto il ministro della difesa iraniano Najar. Lo scorso settembre, durante l'annuale parata militare, Teheran aveva presentato un nuovo missile balistico in grado di colpire Israele e le basi americane nella regione.
Si tratta del Ghadr-1, con un raggio di azione di 1.800 km e che funziona a combustibile liquido. In passato l'Iran aveva assicurato di aver aumentato la portata del suo missile Shahab-3 a duemila chilometri. Il nome del nuovo ordigno, Ashura, si riferisce alla più grande cerimonia di lutto dei musulmani sciiti.

lunedì 26 novembre 2007

Andare avanti o no?

Onore a Daniele Paladini, figlio di un'Italia valorosa.
L'ennesima vittima, l'ennesimo soldato italiano ucciso, gli ennesimi feriti.
I nostri fratelli vanno in Iraq, vanno in Afghanistan, aiutano le popolazioni locali, costruiscono strade e ponti, pozzi ed ospedali... e quelli come ci ringraziano?
Si fanno esplodere! Ma che andassero affareinculo loro ed i loro capi talebani.
Siamo stanchi! Continuare ad aiutarli oppure no?