martedì 4 dicembre 2007

Censura o paura?


Nei giorni scorsi è terminata la serie tv "Il capo dei capi", andata in onda su canale 5 riscuotendo enorme successo; allo stesso modo, almeno nei piani della Rai, doveva andare in onda su rai 1 quasi in contemporanea una mini fiction sulla storia di Graziella Campagna, una ragazzina di 17 anni vittima della mafia. Oltre al tema di fondo, la mafia, le due fictions sono accomunate da un altro aspetto: le forti critiche e, nel caso della produzione della rai, la censura.

Le critiche piovute sul programma andato in onda su mediaset hanno riguardato principalmente il fatto che, a detta di molti (tra cui il nostro caro ministro della giustizia che si è definito solamente un "postino" delle richieste pervenutegli da altri) esso "inneggiava" alla figura del boss Riina, dipingendolo come un uomo da ammirare, da rispettare, quasi da imitare.

Allo stesso modo ma con motivazioni diverse, anche la fiction della rai è stata criticata ancor prima di essere trasmessa, al punto che, nonostante gli spot pubblicitari fossero già andati in onda, la sua trasmissione è stata cancellata con la motivazione che segue: "La Rai accoglie la richiesta di sospensione del film sulla 17enne assassinata da Cosa Nostra per non turbare la serenità dei giudici del processo d'appello ai killer, il 13 dicembre".

Premesso che io non ho visto la fiction di canale 5, tuttavia a mia memoria è la prima volta che una cosa del gener accade e per questo mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni. Personalmente sono rimasto sorpreso e quasi disgustato da una scelta del genere, che a prescindere dalle motivazione (a mio avviso poco condivisibili), è assimilabile più ad una sorta di censura piuttosto che ad una scelta garantista.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è giusto improntare una fiction su un mafioso...se non avesse ammazzato tutte quelle persone non gliel'avrebbero fatta...mi sembra come speculare sulle vittime della mafia

Anonimo ha detto...

E la moglie di riina chiede i danni allo Stato per diffamazione....mi raccomando paghiamogli pure i danni alla moglie di riina e siamo apposto...dopo il romeno che avendo ammazzato quattro ragazzi diventa una star ci vorrebbe questa...

Anonimo ha detto...

proporrei per totò riina una cura simile a quella utilizzata per mondello...

Anonimo ha detto...

ma che addivintao in inglese sto blog??? amuninne a Brukulino...

Anonimo ha detto...

Ehi germanesco tornatene in tedeschia

Anonimo ha detto...

scusate, ho sbagliato blog

Anonimo ha detto...

caro diario, oggi mi sono svegliata con un gran mal di testa. fosre perke ieri mi sono ubriacata come una scimmia e senza rendermene conto mi sono ritrovata denudata a testa in giù appesa al lampadario del salotto... per il resto regolare amministraione, solo ke nn mi aspettavo il mal di testa. scusami ma adesso vado a degustare un fernet branca dallo zio cino...

Anonimo ha detto...

Caro diario,fabio ma suca

Anonimo ha detto...

braaaaaaavo....sperrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto!

Anonimo ha detto...

Il governo ladro vuole chiudere il nostro blog, in quanto espressione di libertà del popolo.
Combattiamo combattiamo, combattiamo.

Anonimo ha detto...

siii...cornuto il governo...non ci avrete mai!!!